STUDENTI OLANDESI ALLA RICERCA DEL “BELLO”

STUDENTI OLANDESI ALLA RICERCA DEL “BELLO” NEL CENTRO STORICO DI LATERZA

Il centro storico visto dagli studenti olandesi. Ieri pomeriggio, visita guidata e concorso di fotografia per gli ospiti olandesi dello Stedelijk College di Eindhoven, che hanno cercato di cogliere gli scorci più caratteristici dei luoghi d’arte, di storia e di natura di Laterza.

Ad essere premiate, in una cerimonia svoltasi in serata nella sala Cavallerizza del Palazzo marchesale, le tre foto più belle: al primo posto, uno scatto della fontana medievale, che è stata apprezzata dalla giuria per la rappresentatività, l’angolazione, la messa e fuoco e la nitidezza dell’immagine; al secondo posto, una scalinata fiorita; al terzo posto, la foto della scultura rappresentante una forma di pane locale.

L’occasione è stata propizia anche per far conoscere agli studenti olandesi il Palazzo marchesale e il Museo della ceramica Muma, presentati dalle alunne Daniela Lomagistro e Piera Rotunno della VA – Artistico. Coinvolti nella buona riuscita della giornata i componenti della giuria della gara fotografica: Rosanna Clemente, laureata in beni culturali, Franco Romano, esperto di fotografia e Silvana Viva, docente di Arte al Vico.

Coinvolti i docenti Vittoria Moretti, Giovanna Nigro e Antonio Cillo.