Gemellaggio Netherlands – italy

Scambio di classe Liceo Vico – Stedelijk College di Eindhoven: ad ottobre la secpnda fase

Più che un addio, un arrivederci. Partiti gli studenti olandesi dello Stedelijk College di Eindhoven, adesso si aspetta ottobre, quando i nostri liceali di IV D e IV E partiranno alla volta della città olandese per essere ospitati dalle famiglie dei loro nuovi amici.

E’ il bello dello scambio di classe che da otto anni, sotto l’egida di Intercultura, si ripete al Vico, coinvolgendo ragazzi, famiglie e insegnanti. In prima linea la prof.ssa Vittoria Moretti, che anche quest’anno ha seguito le attività del gemellaggio, insieme ai docenti Giovanna Nigro, Valeria Zito e Antonio Cillo, e ai colleghi olandesi William Walraven e ⁠⁠Dirk Hamelijnck.

Tanti i momenti da mettere nell’album dei ricordi: dalle lezioni in aula al Vico alle visite guidate a Matera, Lecce, nella gravina e nel centro storico di Laterza, dalla mini crociera con lo Jonian Dolphin Conservation al concorso di fotografia. Una settimana intensa, dall’otto al 15 maggio, che ha permesso ai nostri ragazzi non solo di esercitarsi con la pratica della lingua inglese ma di conoscere nuovi amici e confrontarsi con una cultura diversa.

SEE YOU IN OCTOBER

Dopo i saluti del Farewell party e la partenza in aeroporto, quindi, immancabili i lacrimoni e la nostalgia: “Basta una settimana per sentire la mancanza di qualcuno? – si chiede la prof.ssa Moretti – E’ così dal 2009 nella nostra scuola: la gioia, le attività frenetiche per una settimana e poi…la tristezza sui volti degli studenti. L’emozione dell’adolescenza, la gioia dell’amicizia, la curiosità di conoscere il nuovo e la paura di perderlo”. Emozioni autentiche che permettono di crescere… Good bye, see you in October, friends!