Blog d’arte

L’arte vista con gli occhi degli alunni. “VICOmunichiamo l’Arte” (https://vicomunichiamolarte.blogspot.it/) è un #blog curato dalle alunne della V F, indirizzo Scienze umane, sotto la supervisione del prof. Leonardo Spinelli, docente di Storia dell’Arte.
L’idea è quella di coniugare il #digitale con la #didattica. Per mettere a frutto lo studio e promuovere l’interesse per il bello, a partire dai grandi artisti che hanno fatto la storia della pittura nel corso del XIX e XX secolo. “Questo blog – spiega il prof. Spinelli – nasce con l’intento di condividere con i lettori della rete alcune riflessioni nate tra i banchi delle alunne della mia classe, nella consapevolezza che leggere un’opera d’arte non è solo raccontare determinati dati visivi e storici, ma conoscere le vicende umane dell’artista e tracciare un profilo culturale e sociale che hanno portato a tale produzione”.
Ogni settimana, quindi, un autore e una tematica: “Vi racconteremo – continua il docente – con semplicità alcuni artisti dell’800 e del 900 cercando di soffermarci sulle loro evoluzioni storiche e sui mutamenti della loro funzione sociale”. Il primo della lista è Van Gogh, di cui il blog propone una riflessione e alcuni immagini di capolavori.
Positiva la risposta delle alunne: “Per noi il blog è un compromesso tra lo studio e il divertimento, che vede convergere diletto e cultura. Gestirlo è nostra responsabilità e ne siamo più che entusiaste. Internet non è solo social network, ma un modo per dare spazio anche a noi giovani. Il nostro proposito è divulgare cultura e pensieri, trattare l’arte dal nostro punto di vista, improvvisandoci critici d’arte.”.