Alternanza alla scuola dell’infanzia

Forme geometriche, effetti di luce, disegni e matite colorate. Le alunne della IV F hanno voluto sperimentare in aula, con i bambini, quello che hanno imparato al Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia.
Per tre giorni, in uno stage di alternanza scuola – lavoro, hanno potuto proporre le loro attività ai piccoli alunni della Scuola dell’infanzia Collodi di Castellaneta, con lo scopo di stimolarli, in maniera multisensoriale, sviluppando i diversi linguaggi in loro possesso.
“Abbiamo voluto svolgere questa breve esperienza – ha puntualizzato la prof.ssa Michela Todaro, docente tutor – affinchè le alunne potessero avere l’occasione di mettere in pratica i metodi Malaguzzi che hanno imparato a Reggio Emilia, pertanto hanno proposto alcune attività che loro stesse hanno sperimentato nei laboratori del Centro emiliano”.
Un proseguimento del percorso, quindi, che sta vedendo le alunne della IV F impegnate in piccoli gruppi non solo a Castellaneta, ma anche in altre due scuole dell’infanzia di Ginosa e Marina di Ginosa, in questi ultimi due casi sotto la guida della prof.ssa Maria Elena Carrera.