I nostri alunni al Convegno Osmairm

La musicalità come attività primaria della comunicazione. Se n’è parlato stamattina al convegno “Disturbi della comunicazione”, al quale hanno partecipato le alunne delle classi IVF e VF, indirizzo Scienze umane, accompagnate dalle docenti Michela Todaro e Vita Martellotta.

Il convegno, organizzato dall’OSMAIRM e svoltosi nella sala Cavallerizza del Palazzo marchesale, ha messo in evidenza il ruolo centrale della comunicazione nell’esperienza dell’individuo, a partire dalla prima infanzia. Con un’attenzione particolare alla “comunicazione malata”, in cui entra in gioco la musicoterapia come pratica per entrare in empatia con il bambino.

Un particolare ringraziamento va espresso alla dott.ssa Clemy Pentassuglia, amministratore Osmairm, e alla dott.ssa Rosa Maria Grazia Pellicani, che hanno coinvolto il nostro liceo in questa esperienza che, come sottolinea la prof.ssa Todaro, “è stata un’occasione di arricchimento umano e culturale per i nostri alunni”.