Il Vico al CERN di Ginevra - I.I.S.S. G.B. Vico

Il Vico al CERN di Ginevra

Una visita guidata al CERN di Ginevra. I nostri alunni delle classi III e IV B, III A, in viaggio d’istruzione in Svizzera, ieri sono stati ospiti del più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle.
Ad accoglierli il prof. Claudio Santoni dell’Università francese di Clermont Ferrand e il dott. Leonardo Cristella, fisico e ricercatore dell’Università di Bari nonchè nostro ex alunno.
Leonardo, insieme a altri 4000 ricercatori, sta lavorando ad un progetto che verte su esperimenti di creazione dell’antimateria, in particolare di antiprotoni a partire dalla collisione dei protoni, possibile negli acceleratori di particelle presenti nella sede del Cern.
Accompagnano gli alunni i docenti Vittoria Moretti, Mariarosa Bongermino e Leonardo Digitalino.