Alternanza IOT – Applica s.r.l.

Nel percorso di alternanza scuola-lavoro svolto nell’anno scolastico 2017\2018 noi studenti della classe 4^D, indirizzo scienze applicate, abbiamo avuto modo di confrontarci e lavorare all’interno di una vera e propria azienda sorta nel territorio di Matera, Applica S.R.L., che si occupa della programmazione di varie app, siti web  e dello sviluppo della tecnologia IOT attraverso l’utilizzo di schede Arduino con cui noi stessi abbiamo  avuto la possibilità di interagire ,dando vita a diversi progetti che potrebbero tornare utili nella quotidianità, come il controllo remoto della climatizzazione attraverso un sensore di temperatura; o più banalmente un led capace di cambiare la propria luminosità in base alle condizioni di luce. In particolare nella lezione conclusiva di questo percorso abbiamo avuto modo di controllare da remoto attraverso un semplice smartphone un robot semovente: una sorta di piattaforma dotata di un motore gestito attraverso una scheda Arduino che ne permette, assieme alle ruote, lo spostamento. Questo sistema potrebbe essere adattato per l’utilizzo in diverse situazioni di necessità, integrando ad esempio una telecamera è possibile consentire le riprese in posti magari inaccessibili all’uomo.

L’intero percorso ci ha permesso non solo di assimilare nozioni di carattere tecnico/informatico, ampliando il bagaglio delle conoscenze scolastiche derivanti dal nostro indirizzo, ma soprattutto, attraverso il cooperative learning, di sviluppare la capacità di problem solving, alimentando gli apprendimenti e le conoscenze relative alle discipline di tipo STEM e le competenze che riguardano l’ambito del mondo professionale in genere in modo da crearci un’idea di quello che sarà il nostro futuro al di fuori delle mura scolastiche!

Guarda i nostri video :

Video 1