“Tre anni di passione e di lavoro”: il saluto della dirigente De Marco

Cari studenti, docenti, personale ATA, famiglie e collaboratori a vario titolo, a conclusione del mio mandato, desidero ringraziarvi per il clima positivo in cui le lezioni e le innumerevoli attività sono state realizzate, nonchè per il sostegno e la collaborazione che non sono mai venuti meno, anche quando il confronto è stato vivace.

Sono stati tre anni impegnativi che ho vissuto con intensità e passione. Ho provato a fare un bilancio delle iniziative più importanti: interventi riguardanti il miglioramento dell’edificio scolastico e la sua messa in sicurezza, l’avvio del ripristino della tensostruttura e dell’ampliamento dell’edificio, l’innovazione didattica, la digitalizzazione, la progettazione e la realizzazione dei PON per l’arricchimento dell’offerta formativa, la realizzazione di percorsi di alternanza-lavoro, accordi, convenzioni ….. difficile riuscire a ricordarli tutti.

I miei ricordi più vividi, però, sono quelli legati alla “notte bianca”, alla giornata dello studente, ai progetti Unicef e scuola amica, iniziative e proposte fresche e creative, nate dalla coinvolgente fantasia dei “miei” studenti. Gli stessi studenti che la mattina dell’8 marzo mi hanno fatto trovare in ufficio un emozionante messaggio: “Donna. Come il sole che sorge e illumina il mondo. Tu come una poesia sei l’eleganza, la bellezza, il fascino, la vita, l’amore che fa tremare il cuore”. Firmato: “I vostri rappresentanti degli studenti”.

Sono rimasta senza parole ma in quel preciso momento ho avuto la rassicurante consapevolezza di aver lavorato bene e di rappresentare un reale punto di riferimento per tutti.

Per l’avvenire esprimo il mio più sincero e affettuoso augurio di proseguire sulla via del miglioramento costante ed una sola raccomandazione: prendete a cuore la scuola, abbiatene cura e renderete migliori voi stessi.

Iole De Marco