Il geologo, “medico” della Terra

Anche la Terra ha il suo “medico”. E’ il geologo, un professionista che si occupa di prevenire e ridurre i rischi di dissesto idrogeologico, puntando alla tutela del territorio e del paesaggio locale.

Se n’è parlato questa mattina, al Vico, durante il seminario  “Tutela del paesaggio e mitigazione dei rischi idrogeologici”, uno degli otto “geoeventi” organizzati dall’Ordine regionale dei geologi sul territorio pugliese, in occasione della  Settimana del Pianeta Terra.

Un’iniziativa formativa ben accolta dalla dirigente scolastica, prof.ssa Vita Maria Surico, che ha evidenziato l’importanza di tali esperienze per completare la programmazione scolastica dell’Istituto, partendo dall’interesse concreto dei ragazzi per il loro territorio. Infatti, i due relatori del seminario, i geologi  Davide Bonora e Anna Viceconte, hanno delineato la figura professionale del geologo, anche con riferimenti diretti a situazioni locali, come, ad esempio, gli eventi catastrofici che hanno interessato il territorio di Ginosa nel 2013.

Hanno preso parte al seminario le classi quinte e quarte del liceo e  i docenti di Scienze Maria Rosa Bongermino, Concetta Casarola, Vita Martellotta, Antonio Cillo, Francesco Galli, nonché la prof.ssa  Angela D’Ambrosio che si è fatta tramite per la realizzazione dell’evento.

Tags

Leave a comment