La “Settimana del Pianeta Terra” al Vico

“Tutela del paesaggio e mitigazione dei rischi idrogeologici”. Per la sesta edizione nazionale della  Settimana del Pianeta Terra, in programma dal 14 al 21 ottobre, il liceo Vico ospita stamattina uno degli otto “Geoeventi”, organizzati dall’Ordine regionale dei geologi, in tutta la Puglia.

Dopo i saluti della dirigente, prof.ssa Vita Maria Surico, i lavori del seminario prenderanno il via alle 9.15,  con l’intervento della geologa Anna Viceconte sul tema “Il ruolo del geologo nella tutela del paesaggio e nella mitigazione dei rischi idrogeologici”; a seguire il vicepresidente dell’Ordine dei Geologi della Puglia, il dott. Davide Bonora, esporrà gli “Interventi di risanamento e riqualificazione delle aree inquinate”.

Coinvolti gli studenti delle classi quinte e di alcune classi quarte, che, al termine delle relazioni avranno anche modo di visionare gli strumenti impiegati dai geologi nell’attività professionale.

La finalità generale della Settimana del Pianeta Terra, condivisa dagli istituti scolastici che hanno collaborato per la sua realizzazione,  è quella di “far appassionare i giovani alla scienza, alle Geoscienze in particolare, e trasmettere l’entusiasmo per la ricerca e la scoperta scientifica; far conoscere le possibilità che la scienza ci offre per migliorare qualità della vita e la sicurezza, investendo su ambiente, energia, clima, alimentazione, salute, risorse e riduzione dei rischi naturali”.

Leave a comment