Giochi matematici “targati” Bocconi

Per la prima volta, al Vico, si sono svolti i  “Giochi matematici d’autunno 2018”, organizzati dall’Università Bocconi.

La gara ha visto impegnati, questa mattina, 50 alunni del triennio del liceo scientifico tradizionale (III A, III B, IV A, IV B e V B) e una sola classe dello scientifico scienze applicate (IV D), suddivisi nelle due categorie previste dal Regolamento:  L1 per gli studenti di seconda, terza e quarta; L2 per quelli di quinta.

Novanta i minuti a disposizione dei ragazzi  che – come ha  commentato la prof.ssa Simona Sassi, responsabile d’Istituto della gara – “si sono cimentati nella soluzione di problemi in cui l’intuito e l’intelligenza vivace erano più importanti delle conoscenze disciplinari”. A dire della docente di matematica, la gara si è svolta in un clima di serietà, ma anche di serenità. Insomma, un’esperienza nuova, “interessante, sicuramente da riproporre”.

L’esito della gara, elaborato dal centro Pristem, sarà comunicato al responsabile d’Istituto non prima di gennaio 2019. Nel frattempo i nostri ragazzi avranno un altro appuntamento con la matematica: la tradizionale gara individuale d’Istituto delle Olimpiadi di Matematica, in calendario giovedì 22 novembre.