Olimpiadi di Matematica, giovedì 22 la fase d’istituto

Ancora una gara di matematica per gli studenti del Vico. Si svolgerà giovedì, 22 novembre, la selezione, a livello di Istituto, delle Olimpiadi della Matematica, denominata “Giochi di Archimede”.

Dopo la partecipazione ai Giochi matematici della Bocconi, si rinnova come ogni anno l’appuntamento con le Olimpiadi, progetto d’Istituto coordinato dal prof. Pier Paolo Lamola.

Sono ammessi a partecipare tutti gli studenti che abbiano riportato almeno la votazione di 8/10 in Matematica negli scrutini degli anni precedenti e gli studenti delle classi prime che abbiano conseguito una votazione di almeno 9/10 in Matematica al termine della scuola secondaria di 1° grado. A questi si aggiungono poi di diritto gli studenti che hanno partecipato alle fasi provinciali dello scorso anno.

Come gli scorsi anni, saranno somministrate due prove distinte, una per gli alunni del biennio, con 16 problemi da risolvere, e una per quelli del triennio, con 20 problemi. Il tempo a disposizione è uguale per tutti: di 110 minuti.

I prossimi appuntamenti in calendario all’interno delle Olimpiadi sono: la Gara di Secondo Livello (gara provinciale), il 19 febbraio 2019, finalizzata alla selezione dei partecipanti alla Finale Nazionale che si svolgerà a maggio a Cesenatico; la Gara Femminile a Squadre, il 25 gennaio 2019, pensata per incentivare la partecipazione delle ragazze alle competizioni di matematica; la Gara a Squadre, il giorno 8 marzo 2019.