Matematica, Inglese, Italiano: partono i PON

“M.C.M. Maturare Competenze Motivazione”. E’ lo slogan della progettazione dei corsi PON di Italiano, Matematica e Inglese, ai nastri di partenza al Liceo Vico. Domani pomeriggio, ore 16.30, in Aula Magna, la presentazione dei percorsi ai genitori, alla presenza della dirigente scolastica, Vita Surico, dei docenti coinvolti e della consigliera comunale delegata al Muma – Museo della Ceramica, Sabrina Sannelli.
La progettazione FSEPON-PU-2017-148, infatti, si ispira al principio della collaborazione con il territorio, in particolare con il Comune di Laterza, per guidare i ragazzi al consolidamento delle competenze di base, attraverso pratiche gratificanti, proiettate nella realtà. Ecco perché la ceramica laertina sarà il perno dei tre percorsi Pon: gli alunni impareranno a progettare modelli applicando formule matematiche, descrivere i manufatti, la storia e la tradizione in lingua madre e in inglese, contribuendo anche all’implementazione del sito istituzionale del Comune di Laterza.
Tre i moduli, dunque, ciascuno di 60 ore e rivolto a 25 alunni del biennio: Lingua madre (m.c.m. Motivazione Comunicazione Multimedialità), Matematica (m.c.m. Modelli, Competenze, Matematica), Inglese (m.c.m. Modern Communicative Methods). Rispettivamente i docenti tutor sono Maria Rosaria Losavio, Rosanna Capone e Leonardo Digitalino; gli esperti sono Nunzia Carrera, Vita Maria Tria e Hulls Micheal Thomas.
Con questo progetto, grazie alla collaborazione con le istituzioni locali, la scuola mira a rimodulare gli spazi educativi e formativi, favorire l’utilizzo delle tecnologie e arricchire la metodologia con esperienze centrate sul fare.