Progetto Martina: lotta ai tumori con la cultura

Obiettivo: informare per prevenire i tumori. Il “Progetto Martina” dei Club Lions d’Italia approda al Vico.
Sabato mattina, 12 gennaio, alle 9.30, si svolgerà l’incontro “Parliamo ai giovani di tumori. Lezioni contro il silenzio”, promosso dal Lions Club di Ginosa “Le gravine” e rivolto agli alunni delle classi terze e quarte del liceo.
Aprirà i lavori la dirigente scolastica, prof.ssa Vita Surico, ed introdurrà il presidente del Lions Club, Aldo Strada. Relatori saranno la dott.ssa Vita Caroli Casavola, membro Lions, ginecologa e assistente medico della Casa di cura Salus di Brindisi, il dott. Antonio Rinaldi, specialista in Oncologia e direttore della Struttura oncologica dell’Ospedale di Castellaneta, il dott. Sebastiano Di Lena, specialista in andrologia e urologia.
Il progetto Martina, iniziato nell’anno scolastico 1999-2000 per iniziativa dei alcuni medici Lions di Padova, è successivamente diventato “service nazionale” esteso a tutti i distretti dei Lions Club d’Italia e rivolto a studenti tra i 16 e 18 anni. La mission è la “lotta ai tumori con la cultura”: ossia informare i giovani affinché si rendano conto che un corretto stile di vita può scongiurare l’insorgenza di forme tumorali. D’altra parte, è quello che chiedeva Martina, la giovane donna malata di tumore alla quale si deve il nome del progetto: “Informate ed educate i giovani ad avere maggiore cura della propria salute”.

Tags

Leave a comment