Pon Italiano – Matematica: ospite don Domenico Giacovelli

Storia, immagini e aneddoti. Don Domenico Giacovelli, rettore del Santuario Mater Domini e appassionato studioso, ha affascinato, oggi pomeriggio, gli studenti del Pon di competenze di base – Italiano e Matematica – con una lezione sulla maiolica laertina.

Orgoglio e vanto di Laterza, la maiolica si caratterizza già dal ‘500 per la fattura pregiata e l’alto valore economico ed artistico dei suoi manufatti, riservati  a committenze nobiliari. Di qui, a causa dell’impoverimento del territorio, il rallentamento e la crisi della produzione.

Don Domenico ha illustrato le diverse tipologie di manufatti ceramici, i decori sacri, naturalistici, zoomorfi, con un approfondimento sull’araldica. E una serie di aneddoti curiosi che hanno conquistato l’attenzione degli studenti.