Olimpiadi di Italiano, svolta la fase d’istituto

“Olimpiadi di Italiano”, svolta la fase d’istituto. Nei giorni scorsi i ragazzi del biennio e del triennio, suddivisi nelle categorie Junior e Senior, hanno partecipato alla IX Edizione della Gara nazionale sulla lingua italiana, nella sua prima fase di svolgimento, quella relativa alla scuola d’appartenenza.

Ha seguito il progetto, come negli anni scorsi, la prof.ssa Maria Elena Carrera, che ha sottolineato le finalità dell’iniziativa del Ministero dell’Istruzione: incentivare e approfondire lo studio della lingua italiana, considerata fondamentale nella preparazione di ogni studente; sollecitare la motivazione a migliorare la padronanza linguistica; promuovere e valorizzare il merito.

Le Olimpiadi di Italiano, infatti, sono promosse dal Ministero dell’Istruzione e godono della collaborazione con il Ministero per gli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e con gli Uffici Scolastici Regionali, nonché del supporto scientifico dell’Accademia della Crusca, dell’Associazione per la storia della lingua italiana (ASLI), dell’Associazione degli Italianisti (ADI).