Alternanza scuola – lavoro, dal nido all’età adulta

Quando l’alternanza scuola – lavoro diventa esperienza di vita. In Emilia Romagna, tra Bologna e san Patrignano, gli alunni delle classi IV F e IV H hanno sperimentato un percorso educativo che accompagna la persona dall’infanzia all’età adulta.

In quattro giorni, dal 13 al 16 marzo, le classi hanno visitato alcune strutture educative del Comune di Bologna, in particolare le comunità educative nido e scuola dell’infanzia “Parco Grosso”, dove una equipe pedagogica ha spiegato e mostrato l’azione didattica “zerotresei educazione all’aperto”, che prevede attività all’aria aperta nelle diverse fasi di crescita del bambino.

Successivamente, nella comunità di San Patrignano, “la casa dei ragazzi che hanno smarrito la strada”, gli alunni hanno avuto modo di ascoltare le storie di persone che stanno percorrendo un cammino di vita alla ricerca dell’autostima, della dignità, della responsabilità e dell’entusiasmo. Inoltre, hanno condiviso con gli ospiti della comunità  il momento del pranzo e un dibattito sul tema delle #dipendenze.