Parte il progetto tutoraggio di Younicef

Un progetto di “tutoraggio” per i compagni in difficoltà. L’idea è dei ragazzi del gruppo” Younicef”  Vico e vedrà alcuni studenti affiancare i loro compagni per offrire un supporto nello studio di Matematica, Fisica, Diritto ed economia, Informatica, Inglese e Scienze umane.

Si tratta di “peer tutoring”, o insegnamento orizzontale, alla pari, che, nelle intenzioni dei giovani volontari dell’Unicef, mira a sostenere lo sviluppo di un metodo di studio individuale, migliorare le capacità espositive e relazionali, imparare ad assumersi le proprie responsabilità e a gestire gli orari di lavoro, sviluppare la zona di sviluppo prossimale di Vygotskij.

Il progetto si svilupperà a scuola di pomeriggio, previa prenotazione, almeno tre giorni prima, sulla bacheca Younicef d’Istituto. I tutor saranno tutti gli studenti che si metteranno a disposizione volontariamente e sulla cui preparazione garantiranno i docenti delle materie interessate.

I ragazzi di Younicef si pongono anche un altro obiettivo: rendere fruibile per gli studenti un’aula studio, individuata nell’aula magna, in tutti i pomeriggi della settimana.