Pon “Allenamente”: la logica matematica, per i test universitari

La logica, oltre la matematica. Per preparare gli studenti ai test di ammissione all’università.

Si è concluso con successo il corso Pon “Allena-Mente”, svolto dal prof. Emanuele Spagnulo (tutor la prof.ssa Beatrice Giacoia) nei mesi da gennaio a marzo.

Il corso, rivolto ad una cinquantina di studenti delle classi quarte e quinte di tutti gli indirizzi, ha permesso di sviluppare i principali argomenti delle prove di ammissione ai vari indirizzi universitari: dal ragionamento logico alla logica figurale e delle successioni di numeri e lettere, passando poi alla comprensione di brani in lingua italiana di varia natura, ed alla logica verbale. Fino all’applicazione a tutte le altre discipline, attraverso analisi ed interpretazione di grafici e tabelle, insiemistica, percentuali, probabilità.

Per ciascuno degli argomenti del corso, gli alunni hanno potuto allenarsi su quesiti tratti dai test degli anni precedenti, misurandosi non solo sulle capacità di ragionamento, ma anche sui tempi di risposta e sullo stress emotivo. Con lo scopo di rispondere al maggior numero di domande possibile, cercando di trovare maniere rapide ed alternative per individuare la risposta esatta.

Oltre ai quiz sui singoli argomenti, sono state svolte tre prove, una in ingresso, una in itinere ed infine una conclusiva per permettere ai ragazzi di testare i miglioramenti attesi e riconoscere i punti da rinforzare e su cui insistere ancora nella preparazione alle prove.

“La generale soddisfazione del corso – ha commentato il prof. Spagnulo – fa ben sperare per il futuro di questi ragazzi, a cui vanno i migliori auguri per una brillante carriera universitaria”.