MUMA, dove s’incontrano l’Italiano e la Matematica

Dopo averli analizzati, studiati e presentati, oggi gli alunni dei due corsi Pon di Italiano e Matematica hanno potuto anche vedere dal vivo i manufatti di ceramica, esposti negli spazi del Muma di Laterza.

La visita guidata, preceduta dalla presentazione degli elaborati dei ragazzi a scuola, è stata il coronamento di un lavoro complesso ed interdisciplinare, finalizzato a rafforzare le competenze di base, ancorandole alla realtà e alla storia del territorio, come previsto dalla misura FSEPON-PU-2017-148.

E se per l’Italiano, si è trattato di approfondire le conoscenze culturali e di consolidare le abilità comunicative nella madre lingua, sia nello scritto sia nell’orale; per la matematica, gli alunni hanno progettato la realizzazione di una vetrina per il Muma, applicando i concetti matematici: sezione aurea, simmetrie, forme, applicazione della  statistica alle tipologie di raffigurazioni tipo floreali, religiose antropomorfe.

Entusiasti dell’esperienza i ragazzi, soddisfatte le docenti impegnate a diverso titolo nei due percorsi, ciascuno rivolto a 25 alunni del biennio e articolato in 60 ore: le due esperte, prof.sse Vita Tria e Nunzia Carrera, le due tutor, prof.sse Marisa Losavio e Rosanna Capone.