Il Vico diventa Operatore DRONE – ENAC

Il Liceo G.B. Vico di Laterza  diventa Operatore SAPR(Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto accreditato) ENAC.

A conclusione del percorso di ASL con la 3^D, il Liceo G.B. Vico è ufficialmente iscritta negli elenchi “Operatori SAPR” dell’ ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile).

Il Liceo già in possesso del drone professionale “MAVIC PRO” della DJI, ha per l’anno scolastico che si sta per concludere, attivato un percorso di ASL finalizzato al conseguimento della patente ENAC pilotaggio Droni.

Il progetto di alternanza in questione ha visto coinvolti i ragazzi della 3^D e il Prof. Domenico Rosato quale tutor interno.

Il corso specifico per il conseguimento dell’attestato SAPR è valido a tutti gli effetti per sostenere l’esame  SAPR (Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto)- presso qualsiasi ente accreditato ENAC.  Sono state svolte 30 ore di lezioni teoriche in aula . Va comunque specificato che ai fini del conseguimento dell’attestato, il corso prevede 16 ore di lezioni teoriche per l’attestato Base e 12 ore teoriche per l’attestato CRO (Critical Operation) – Critico. Gli studenti, col prof. Rosato hanno di fatto seguito sia il corso base che il corso per le operazioni critiche.

Il corso è stato svolto dall’esperto Ing. Michele Fazio della “SKYLINE DRONE ACADEMY” di Bitetto (BA).

Con l’ing. Fazio, quale esperto del settore, i ragazzi hanno affrontato tematiche relative alla navigazione aerea, pilotaggio aeromobili, oltre che a nozioni di meteorologia.

A conclusione dello stesso, il prof. Rosato, docente del Vico ha conseguito sia l’attestato base che Cro per il pilotaggio del DRONE.

Oggi, pertanto, il nostro Liceo non solo ha in dotazione un “mezzo” professionale utilizzato per attività di ingegneria (si pensi alle ispezioni di strutture, capannoni,ponti,ferrovie, tralicci,rilievi dall’alto..etc.) e di fotogrammetria, è soprattutto OPERATORE SAPR – ENAC con pilota CRO.

Per tutto ciò  si ringrazia la Dott.sa Maria Vita SURICO che, in qualità di dirigente scolastico del nostro liceo, ha fortemente voluto, sostenuto e permesso l’ottenimento di una certificazione di importanza rilevante per sbocchi professionali e non solo.

Leave a comment