Il Vico vince il concorso “Porta la scuola in… maiolica”

Tutto comincia con l’argilla. Poi le abili mani dell’artista fanno il resto: modellano, dipingono, danno vita a forma e colori.

In tre scatti fotografici i nostri alunni hanno raccontato la lavorazione della ceramica, dalla tornitura alla decorazione, aggiudicandosi il primo e il terzo premio del concorso “Porta la scuola in …maiolica”, promosso dal Comune di Laterza.

Nei giorni scorsi la premiazione, svoltasi nella sala della Cavallerizza, alla presenza del sindaco Gianfranco Lopane, ha visto protagoniste le due classi vincitrici, rispettivamente la IIE e la IIIG, accompagnate dal prof. Leonardo Spinelli e dalla prof.ssa Giovanna Nigro, docente e tutor del Pon “Educare alla bellezza” – Modulo “Museo digitale”.

Il lavoro per la partecipazione al concorso, infatti, è parte integrante del percorso didattico Pon, articolato in 60 ore e rivolto a 25 alunni (Misura 10.2.5A-FSEPON-PU-2018-214), finalizzato al “Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico”, che vedrà come prodotto finale la realizzazione di un museo digitale, di carattere interattivo, da integrare nel sito del Comune di Laterza.

Approfondire le conoscenze sulla maiolica laertina, quindi, è stata una tappa importante per acquisire consapevolezza del patrimonio storico culturale di Laterza, valorizzando anche i laboratori della sede del liceo artistico di via della Conciliazione.

Leave a comment