Pon “I monumenti narrano”, tappa all’Archivio di Stato di Lecce

I documenti, alle radici della storia: stamattina, il gruppo degli studenti del Pon, “I monumenti narrano” ha visitato l’Archivio di Stato di Lecce, alla ricerca dei documenti relativi alle votazioni plebiscitarie del 21 Ottobre 1860 a Laterza.

Ma non solo. Considerando, infatti, che il municipio di Laterza apparteneva alla giurisdizione della Terra d’Otranto, nell’Archivio leccese i ragazzi hanno potuto visionare antichi documenti e carte planimetriche dal XII secolo al XIX secolo. In particolare, una miniatura antichissima riguardante lo Statuto della città di Lecce negli anni del governo di Maria d’Enghien, contessa di Lecce e Regina consorte di Napoli tra il 1384 e 1446.

A completamento della visita, gli studenti hanno effettuato un percorso tematico dedicato ai luoghi e ai personaggi fautori dell’Unità d’Italia della città di Lecce: Piazzetta Libertini con relativo Monumento dedicato a Giuseppe Libertini e Piazzetta Castromediano con relativa Statua dedicata a Sigismondo Castromediano.

Hanno accompagnato la prof.ssa Silvana Viva, docente esperta del Pon, e il prof. Nunzio Putignano, tutor.