Debutta l’otto giugno la Compagnia del Vico. In scena il musical “Ragazzi che alle grida oppongono sospiri”, liberamente tratto dal “Romeo and Juliet” di W. Shakespeare, con la regia e l’adattamento dell’attrice Anna Carbotti.
Lo spettacolo, in programma alle 20.30 dell’otto giugno, rappresenta il lavoro conclusivo di un progetto teatrale, fortemente voluto dalla dirigente scolastica, prof.ssa Vita Surico, in ottemperanza a quanto disposto dal decreto legislativo 60/2017 in materia di promozione della cultura umanistica e valorizzazione del patrimonio e delle produzioni culturali.
Non si può immaginare un liceo, senza una sua compagnia teatrale – è stato l’input della preside, che ha avviato un percorso di 30 ore, svolte dalla stessa Carbotti con il supporto tecnico di Tiziana Mele, tutor il prof. Nunzio Putignano. I ragazzi coinvolti, dal primo all’ultimo anno di corso, stanno lavorando in collaborazione con gli attori della compagnia “TeatroLab”, su un copione ispirato al musical “Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo”, diretto da Giuliano Peparini.
Oltre la recitazione, quindi, si lavora anche su canto dal vivo e movimento scenico: “Lo spettacolo è molto complesso – ha sottolineato Anna Carbotti – ma i ragazzi stanno dando prova di disciplina, entusiasmo e grande impegno, fisico ed emotivo”.
E’ una bella “sfida” per dare voce e anima ad una storia senza tempo. Eterna come l’amore.
