Concluso il Pon di Matematica

Si è concluso con successo il Pon di Matematica del modulo “m.c.m. Maturare Competenze Motivazioni – Denominatore comune scuola e territorio”, svoltosi in 60 ore, dall’inizio di novembre 2018, nel nostro Istituto e rivolto a 25 alunni. del biennio.

La sfida è stata quella di consolidare le competenze disciplinari, a partire dal patrimonio culturale del territorio. Nella fattispecie, la maiolica laertina.

Così, gli alunni, guidati dalla prof.ssa Vita Tria, docente esperta, e dalla tutor, prof.ssa Rosanna Capone,  hanno potuto applicare al mondo della ceramica alcuni degli argomenti della programmazione di matematica del biennio: il calcolo dell’area di una vetrinetta espositiva;  la tassellazione del piano a partire dai decori della maiolica per scoprire le proprietà geometriche delle figure piane e le trasformazioni del piano, per esempio le simmetrie; lo studio di funzioni e relazioni per affrontare problemi di costo; l’elaborazione dei dati e le previsioni, a partire da semplici cocci di ceramica; l’elaborazione statistica applicata ai decori sui manufatti.

Si è trattato, quindi, di un percorso diverso dai tradizionali corsi scolastici, anche con momenti di applicazione pratica: ad esempio, il laboratorio con la ceramista Lina Marilli, nel quale gli alunni hanno prodotto e decorato delle mattonelle di ceramiche, e la visita guidata al Muma, Museo della Maiolica di Laterza, con la dott.ssa Domenica Pellini.

Al termine del modulo Pon, una degli alunni, Marianna Stendardi di II H, ha realizzato un video di sintesi delle attività.