Grande debutto per il Romeo e Giulietta del liceo Vico

Il teatro come espressione del corpo e dell’anima. In un mix magico di canto, ballo e recitazione.

E’ stata una serata speciale quella di ieri sera per il liceo Vico: il debutto della Compagnia del Vico, nel musical “Ragazzi che alle grida oppongono sospiri”, liberamente tratto dal “Romeo and Juliet” di W. Shakespeare, con la regia e l’adattamento dell’attrice Anna Carbotti, su un copione ispirato al musical “Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo”, diretto da Giuliano Peparini.

Una grande festa dell’arte e del talento, voluta dalla dirigente scolastica, prof.ssa Vita Surico, che ha rimesso in gioco il ruolo della scuola come centro promotore di cultura: 500 i posti a sedere, tanti gli alunni, le famiglie e le autorità presenti, tra cui il sindaco di Laterza, Gianfranco Lopane. Da cornice una calda serata d’inizio estate, nell’ampio spazio del cortile retrostante dell’Istituto.

Ieri sera, insieme alla bravura dei nostri alunni, si è messo in atto un modo diverso d’intendere la scuola, aperta alle sollecitazioni della cultura, attenta alle esigenze degli alunni e punto di riferimento per il territorio.

Il progetto, sviluppato negli ultimi mesi di scuola, ha visto la collaborazione del tutor interno, prof. Nunzio Putignano, il supporto tecnico di Tiziana Mele e il contributo della compagnia Teatro-Lab.

Venticinque in tutto gli attori coinvolti, di cui venti alunni di varie classi della nostra scuola: Panettieri Giandomenico, Sansevrino Antonio Pio, Di Sabato Simone, Pagone Francesca, Panettieri Matilde, Montanaro Elena, Bruno Angelica, Bruno Alessandra, Priore Alessandro, Gallitelli Francesco, Galli Alessandro, Zicari Michela, Politano Ilenia, Dell’Aquila Vanessa, Tucci Arianna, Moramarco Giuliana, Bongermino Daniela, Savino Elena, Carenza Andrea, Conte Francesca. Cinque, poi, gli attori di Tetaro Lab: Cosimo D’Aprile, Vito Marroccoli, Mariangela Lovecchio, Francesco Clemente, Giuseppe Pulignano.