Geometriko, il Torneo per gli amanti della Geometria

Divertirsi con i quadrilateri e la geometria piana, stimolando la curiosità e la motivazione ad apprendere. E’ la sfida di Geometriko, un Torneo nazionale di geometria, oltre che un vero e proprio modello didattico sperimentale elaborato dall’ Università Bocconi.
Anche il Dipartimento di Matematica del Vico ha voluto aderire quest’anno all’iniziativa, giunta alla sua quinta edizione, con le classi 1°B e2°A del liceo scientifico tradizionale, guidate dai docenti Vita Colizzi, Simona Sassi e Vita Maria Tria Tria. Allo scopo di “migliorare la qualità di insegnamento e aumentare l’autorevolezza del liceo, in termini di innovazione didattica”.
Geometriko, infatti, non prevede solo gare (di classe, d’istituto e nazionali) ma fa leva sul gioco per rendere più accattivante e innovativo lo studio della geometria, rafforzando la motivazione individuale nonché gli esiti di apprendimento, cambiando l’atteggiamento verso questa materia, non più vista come “piena di formule” ed esercizi ripetitivi ma come una disciplina creativa che, prima del rigore e dell’astrazione, richiede un approccio dinamico e concreto.

Leave a comment