Al via il Pon di Italiano

Come diventare cittadini consapevoli ed attivi, a partire dalla conoscenza della storia locale. E’ l’obiettivo del PON di Italiano, “Cittadini di Laterza, cittadini del mondo”, avviato in modalità on line, nei giorni scorsi, e diretto a 25 alunni delle classi seconde e terze.
Il progetto ha lo scopo di “narrare” il territorio di Laterza nell’ambito sociale, economico, culturale naturalistico, attraverso metodologie innovative, che puntano alla creazione di un sito web dove.
In questo modo, partendo dal passato, si potrà giungere all’analisi del presente per proiettarsi nel futuro, affinché gli studenti si possano rendere conto che, attraverso il rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente, si realizza una società giusta, un’economia sostenibile, una cultura aperta e ci si prepara a diventare cittadini del mondo.
La progettazione del percorso didattico tiene conto anche di alcuni dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 (salute e benessere, istruzione di qualità, protezione dell’ecosistema ).
Il team che guida il Pon, all’interno della misura 10.2.2A – FSEPON- PU-2019-315 , “Motivazione, comunicazione, multimedialità”, è composto dalla docente esperta, prof.ssa Maria Sangiorgio, dalla docente tutor, prof.ssa Beatrice Giacoia, e dalla psicologa, dott.ssa Sara Gorgoglione.

(In allegato un calendario realizzato dagli studenti del Pon)

Leave a comment