Consegnate le Borse di studio “Mimma Stano”

Consegnate a 14 studenti delle terze classi, distintisi per merito nell’anno scolastico 2019/2020, le Borse di studio “Mimma Stano”.
Ieri mattina, la cerimonia di premiazione, in modalità on line, presieduta dalla dirigente scolastica, Elena Silvana Cavallo, e moderata dalla prof.ssa Maria Elena Carrera, alla presenza della stessa signora Stano, assessora comunale al Turismo e Marketing territoriale fino a luglio 2020.
“La mia decisione di gratificare con un contributo gli studenti del Liceo Vico, distintisi per merito, la presi nel momento in cui decisi di presentare la mia candidatura ad amministratrice del Comune di Laterza, nel maggio 2011 – ha ricordato la Stano – La scelta derivò dalla mia volontà di investire sui nostri giovani e di percorrere la via di una maggiore collaborazione tra la scuola e il territorio, per la crescita della nostra comunità”.
Negli anni scorsi, la consegna delle borse di studio, a conclusione del percorso didattico del biennio, ha rappresentato un appuntamento fisso per la scuola e uno stimolo importante per gli studenti. Oltre che un momento di incontro e di orgoglio per le famiglie.
“Tale manifestazione – ha sottolineato la Dirigente – vuole essere l’esempio di come scuola e territorio possono collaborare, al fine di avvantaggiare la nostra comunità e focalizzare l’attenzione sui giovani e sulla loro formazione, perché la scuola svolge, nella società, una funzione fondamentale di promozione umana, favorisce l’autonomia del pensiero e della decisione, apre alla responsabilità personale, forma il carattere, rende sensibili ai problemi sociali, introduce alla cultura della democrazia ed educa al futuro”.
All’ex assessora Stano va il ringraziamento del liceo Vico, per aver creduto in questi anni nel valore dell’eduzione scolastica e nel merito dei nostri alunni. “L’augurio – ha concluso la Stano – è quello che una sana competizione possa stimolare gli altri studenti per un maggiore impegno nel raggiungimento di risultati altrettanto brillanti, in un percorso di crescita individuale e dell’intero Liceo di Laterza”.

Di seguito gli alunni premiati
IIIA: BUSTO Vitalba – BONGERMINO Dominga
IIIB: SPALLUTO Ilaria – MONTANARO Elena
IIID: MATERA Domenico – CALABRIA Domenico Michele
IIIE: MELE Antonio – BALAN Denise Georgiana
IIIF: MINNONE Roberta – ZICARI Michela
IIIG: VITALE Aurora – SANSEVRINO Noemi
IIIH: MINEI Anna – GALANTE Alessia

Leave a comment